Un mango al giorno disinfiamma l’intestino

I ricercatori americani della Texas A&M University hanno messo a confronto due gruppi di pazienti che denunciavano diversi problemi intestinali.
Come cura il primo ha assunto un mix di fibre, l’altro invece 300 g di mango al giorno. Risultato: chi ha consumato frutto esotico ha ottenuto un miglioramento della flora batterica intestinale (segnalato da un aumento dei livelli di acidi grassi a catena corta) e una riduzione dell’infiammazione del colon.

ALTRI BENEFICI DEL MANGO

1) Antitumorale

Sono riconosciute delle attività anti-cancro, soprattutto nei confronti dei tumori a prostata, polmoni e intestino. Questo grazie alla presenza del lupeol.

2) Migliora la vista

Nel mango sono presenti la vitamina A e i suoi precursori, i carotenoidi, grazie ai quali questo frutto può essere utile per la funzione visiva. (Glaucoma, c’è una nuova terapia, i benefici del Coenzima Q10)

3) Efficace contro la stitichezza

Il mango contiene un buon quantitativo di fibre utile per promuovere la regolarità intestinale e contrastare la stipsi.

4) Utile per l’ipertensione

Per i buon quantitativo di potassio, il mango è capace di riequilibrare i liquidi corporei, abbassando la pressione sanguigna. L’effetto diuretico del potassio favorisce l’eliminazione dei liquidi in eccesso, riducendo quindi la ritenzione idrica e, di conseguenza, la cellulite. Il potassio ha anche un effetto regolatore dei battiti cardiaci.

Un pensiero riguardo “Un mango al giorno disinfiamma l’intestino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Caricando...