Vene varicose? Rischio maggiore per i più alti

Le varici o vene varicose, sono un problema molto comune, che colpiscono il 40% delle donne e il 25% degli uomini.

Le vene varicose sono una patologia delle vene. Quest’ultime cambiano decisamente il loro aspetto, infatti, appaiono dilatate, allungate e serpeggianti.
Qualsiasi vena può diventare varicosa, ma le più comunemente colpite appartengono al ciclo superficiale della gamba. Seppur per moltissime persone le varici sono solamente un problema estetico, sono un problema importante da non sottovalutare, visto che fra le complicanze più comuni possono insorgere: flebiti, ulcerazioni, infezioni ed emorragie.

FATTORI DI RISCHIO VENE VARICOSE

Le varici si presentano con maggiore probabilità nelle donne, in quanto gli ormoni femminili possono danneggiare le pareti dei vasi sanguigni.
Un fattore di rischio è la gravidanza.
Anche l’età ha un ruolo importante, in quanto i tessuti, e quindi anche le pareti delle vene, tendono a perdere elasticità provocando un cattivo funzionamento del sistema di valvole che dovrebbe impedire il reflusso.

L’aumento di peso è un altro fattore rilevante. Contribuisce a far aumentare la pressione del sangue all’interno dei vasi.
In sostanza ogni condizione che porta all’aumento della pressione del sangue all’interno del vaso, portano le pareti venose a forti sollecitazioni che a lungo andare le danneggiano.

DA UNA RICERCA INGLESE

Un recentissimo studio inglese sulle vene varicose. L’autore della ricerca, il professore Erik Ingelsson spiega come l’altezza di una persona sia un fattore correlato al rischio di vene varicose.

Una ricerca con risultato a sorpresa. In Gran Bretagna, in seguito all’analisi del DNA di 337.536 persone, di cui 9.577 colpite da varici, è stato trovato un parametro che non si aspettavano, l’altezza è un fattore correlato al rischio di varici.

Le analisi, effettuate con un sistema di intelligenza artificiale, hanno portato alla luce che tra i fattori di rischio ci sono l’età, il sesso, l’obesità, la gravidanza e la predisposizione familiare. Ma a sorprendere, appunto è l’elemento inaspettato: dai dati, infatti, è emerso che l’altezza di una persona, esattamente i geni che determinano la statura, aumenta il rischio di sviluppo delle vene varicose.

Un pensiero riguardo “Vene varicose? Rischio maggiore per i più alti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Caricando...