Olio di Neem: usi e benefici per la salute e la bellezza
La Natura ci offre continuamente aiuti per prenderci cura della nostra bellezza e della nostra salute. L’Olio di Neem è un potente alleato del nostro benessere grazie alle sue molteplici proprietà.
L’olio di Neem è ricavato dalla pianta Azadirachta indica, tipica dell’India, e da secoli conosciuto per le sue proprietà antimicrobiche efficaci contro virus, batteri, funghi e parassiti.
Per il suo contenuto in Vitamina E e acidi grassi essenziali presenta proprietà antiossidanti e idratanti per la pelle.
Olio di Neem: tutti gli usi
L’olio di Neem, facilmente reperibile in erboristeria, può essere utilizzato puro oppure diluito con altri olii essenziali che ne potenzino l’attività; chiaramente la scelta dipenderà dal tipo di utilizzo a cui è destinato.
L’uso puro, in modo da sfruttarne a pieno le proprietà lenitive e antibatteriche è indicato nel trattamento di acne, herpes, psoriasi, cicatrici e smagliature.
Aggiungendo qualche goccia di olio di Neem al vostro shampoo, potrete invece trattare i capelli secchi e la forfora. Inoltre può essere utile nella prevenzione dei pidocchi.
L’aggiunta di olio di Neem al bagnoschiuma invece consente di sfruttare l’azione antiossidante e idratante dell’olio, conferendo alla pelle un’aspetto giovane ed elastico.
Un inconveniente legato all’utilizzo dell’olio di Neem è il suo odore forte e pungente, da risultare fastidioso per molti; per ovviare a questo problema è utile diluire con un olio essenziale, come l’olio di mandorle, che lo renda piacevole.