Quinoa, come preparare una ricetta sana e salutare
Con uno stile alimentare sano e bilanciato a base di sostanze antinfiammatorie, abbinato a un’attività fisica regolare e moderata, è possibile prevenire e curare i dolori articolari, sostenendo il lavoro delle articolazioni e disinfiammandole.
Un alimento consigliato è la Quinoa. Ricca di antiossidanti, ha un basso indice glicemico ed è consigliata nel diabete. E’ molto digeribile e aiuta a dare senso di sazietà. Inoltre per la presenza dei 9 aminoacidi essenziali (istidina, isoleucina, leucina, lisina, metionina, fenilalanina e triptofano) è un alimento eccezionale dal punto di vista proteico. Contiene anche un buon contenuto di fibre.
La quinoa è un cereale molto utilizzato dalle popolazioni sudamericane. Gluten-free che ha delle caratteristiche nutrizionali molto interessanti. E’ una fonte preziosa di proteine, di fibre e contiene un buon quantitativo di sali minerali come ferro e calcio.
Come preparare un insalata di Quinoa
INGREDIENTI
- 150g di quinoa
- 3 pomodori
- 150g di fagioli rossi lessati
- 150g di ceci lessati
- 1 cipolla fresca
- prezzemolo 80g di mais dolce
- succo di limone q.b.
- olio EVO q.b.
- sale e pepe q.b.
Da aggiungere a scelta o sostiture i fagioli e i ceci con
- Olive
- Piselli
- Fave
- Mais
PREPARAZIONE
Lava bene la quinoa mettendola in un colino a trama fitta sotto acqua corrente fredda, poi versala in una pentola con il doppio del suo volume di acqua.
Cuoci per 20 minuti circa, mescolando.
La quinoa sarà pronta quando i semi saranno diventati trasparenti.
Versa la quinoa in un’insalatiera, unisci i pomodori mondati
e tagliati a dadini, i fagioli e il mais ben scolati, il prezzemolo tritato e la parte verde del cipollotto a rondelle. Regola di sale e pepe, condisci con il succo di limone e l’olio, mescola e servi.