Come preparare il Bubble Tea con le perle di Tapioca

Tea Bubble o Bubble Tea è una delle poche preparazioni di tè che è diventata una vera e propria sensazione praticamente in tutto il mondo. Oggi, gli Stati Uniti sono costellati di catene di bubble tea. Ma chi mai ha avuto l’idea di mettere le palle di tapioca nel tè?

Originario di Taiwan, il bubble tea di solito consiste in un tè zuccherato con latte e le caratteristiche palline gommose di tapioca, note anche come boba. Il Bubble Tea è disponibile in molti gusti: aromi semplici come il tè nero o al gelsomino; aromi di frutta come fragola o melata; e persino il taro, che è un ortaggio a radice comunemente usato nei piatti asiatici. 

LA STORIA DEL TE’ DI BOBA

La cultura di Boba è iniziata alla fine degli anni ’80, molto probabilmente a Taipei (anche se altre città di Taiwan spesso ne rivendicano la proprietà). Il tè al latte era già noto a Taiwan, poiché bere il tè era una pratica solida nell’Asia orientale. All’epoca, sia il ghiaccio tritato che le palline di tapioca erano dessert comuni. Durante un’estate calda un proprietario esperto di bancarelle di cibo ha pensato di combinare tre elementi popolari in una bevanda: palle di tapioca sul fondo, seguite da uno strato di ghiaccio tritato e tè al latte per riempire il resto della bevanda.

COME PREPARARE IL TEA BUBBLE IN CASA?

La cosa buona è che puoi preparare facilmente il bubble tea a casa! In questa ricetta del tea bubble, tutto ciò di cui hai veramente bisogno è tè, perle di tapioca, latte e un dolcificante.

I migliori tipi di tè da utilizzare sono quelli che hanno un sapore robusto, come il tè nero o al gelsomino. Perché annacquerai il tè con latte e cubetti di ghiaccio, vuoi un tè dal gusto deciso che mantenga il suo sapore. Puoi usare anche il tè cinese, ma qualsiasi tipologia di tè forte funzionerà. Un’altra miscela di tè consigliabile è pari parti di foglie di tè Assam e Ceylon.

Per le perle di tapioca, si trovano abbastanza facilmente su Amazon, ma è facile reperirle anche nei supermercati asiatici.

Per la preparazione delle perle di tapioca, seguire attentamente le istruzioni, e valutare a seconda della tipologia il tempo di cottura. Al termine della cottura non eliminare l’acqua di cottura, faranno in modo di mantenerle morbide più a lungo.

VIDEO PREPARAZIONE DEL TEA BUBBLE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Caricando...